Le dieci aziende con fatturato più alto in Italia

Le dieci aziende con fatturato più alto in Italia

Le dieci aziende con fatturato più alto in Italia

Le dieci aziende con fatturato più alto in Italia? Ci sono tantissime aziende anche in Italia che, nonostante le gravi crisi trascorse, continuano a guadagnare miliardi di euro ogni anno. Vediamo insieme quali sono le 10 aziende con fatturato più alto in Italia.

10° Posto: Saipem

Presente in ben 62 paesi nel mondo, è una società per azioni fondata nel 1956 che opera nel settore petrolifero, specializzata in infrastrutture di giacimenti e idrocarburi. Il suo fatturato annuo si aggira sui 9 miliardi.




9° Posto: Luxottica

Presente in oltre 150 paesi del mondo, società che si occupa della produzione e vendita di occhiali. Si tratta della più grande produttrice di montature mondiale. Negli anni ha acquisito aziende del calibro di Ray-Ban, Persol, Ralph Lauren, Prada, Valentino, Dolce & Gabbana e Versace. Il suo fatturato ammonta a 9,2 miliardi annui.

8° Posto: Edison

Si occupa di produzione e vendita a distribuzione di energia elettrica, gas e olio grezzo. Detiene oggi circa il 7% della produzione nazionale in Italia. Possiede un parco produttivo che incluse CCGT, impianti idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Il suo fatturato annuo è di 9,7 miliardi.




7° Posto: Leonardo

Azienda operante nei settori dell’aeronautica aerospaziale, della difesa e della sicurezza. Finanziata per il 30% dal Ministero dell’economia e delle finanze italiano. Si tratta della vecchia Finmeccanica, che oggi ha cambiato il suo nome in Leonardo S.p.A. Il suo fatturato è di 11,5 miliardi annui.

6° Posto: Edizione

Società appartenente alla famiglia Benetton, che si occupa di vari settori. Dalla ristorazione all’abbigliamento, dall’immobiliare al digitale, dal trasporto all’agricolo. Fattura ogni anno circa 12,1 miliardi di euro.




5° Posto: Tim

Marchio appartenente a Telecom Italia. È stato il più vecchio e il primo operatore italiano nel campo delle telecomunicazioni. Oggi è il secondo operatore dopo Wind Tre. Ogni anno il suo fatturato ammonta a circa a 19,5 miliardi.




4° Posto: Fca Italy

Meglio conosciuta come Fiat Chrysler Automobiles, è un’azienda multinazionale produttrice di automobili, che negli anni ha acquisito i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Jeep, e molti altri. Il suo fatturato annuo ammonta a 28,6 miliardi di euro.

3° Posto: Gse

 



Gestore dei servizi energetici, è una società per azioni che si occupa dello sfruttamento e dell’incentivazione di energie rinnovabili. È interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze e il suo fatturato ammonta a 31,4 miliardi di euro all’anno.

2° Posto: Eni

Ente Nazionale Idrocarburi, è stata creata dallo Stato Italiano nel 1953. È oggi presente in 73 paesi mondiali, si occupa di vari settori riguardanti il petrolio, il gas naturale, la chimica e la chimica verde, di energia elettrica e fonti rinnovabili. Risulta essere l’ottavo gruppo al mondo per giro d’affari petroliferi, e il suo fatturato annuo ammonta finora a 66,9 miliardi di euro.



1° Posto: Enel

Al primissimo posto troviamo l’Enel, la multinazionale per eccellenza italiana nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica e gas. Principale azionista è il Ministero dell’economia e finanze, il suo fatturato ammonta oggi a ben 73 miliardi di euro all’anno. 



Home

Author: Laura

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *